LINK TO ENGLISH WEBSITE

 

Giochi&civiltà

Il nostro percorso di ricerca per la didattica della storia nella scuola primaria

Mozaik Edu

un sito con diversi modellini 3d dedicati alla Storia

Giochi&Storia

un quaderno con delle simpatiche proposte per alunni e docenti

Giochi Antichi

Proviamo a scoprire la storia attraverso i giochi

Roma Antica città di carta

Roma antica vista attraverso  ricostruzioni 3d e narrativa per l'infanzia...

Città di Carta

il plastico di Roma antica costruito dai nostri alunni!

Mica male!

Clio '92

L'associazione di insegnanti di Storia di cui facciamo parte


Actotum

La pagina della nostra compagnia teatrale!

Polemos

la nostra serie di giochi da tavolo che insegnano la Storia

Letture

la storia raccontata dagli storici antichi

ridere un po'

le avventure ed i viaggi di studio, momenti da ricordare

Teatro-Scuola

allestire uno spettacolo teatrale in classe

Colloqui

riscoprire insieme le piccole storie dimenticate dalla Storia

La compagnia teatrale Actotum

nel 2011 abbiamo fondato una nostra compagnia teatrale

L'idea di fare del teatro una delle proprie bandiere nasce dalle esperienze teatrali oratoriane fatte da alcuni membri del gruppo e dai seguenti studi di Marco Tibaldini, prima all'Università di Bergamo, poi presso il Teatro dell'Aleph. Marco è sul palcoscenico da quasi 20 anni ed ha allestito con molti amici la Compagnia Teatrale Actotum!


Il nostro impegno teatrale va in due direzioni: allestimento di spettacoli

e realizzazione di laboratori teatrali presso le scuole.


Viaggio letterario nel medioevo italiano

2012

Quattro cantori vi faranno scoprire la magia della nostra terra e della sua storia in una serata ricca di musica, paesia ed aneddoti curiosi. Un percorso alla scoperta delle nostre radici culturali e della nostra lingua. Un viaggio fatto di letture, dipinti, poesie e musiche antiche, che inizierà da Giustiniano ed arriverà fino a Lorenzo il Magnifico, passando attraverso Dante, Federico II, Jacopo Lentini, i trovatori provenzali, Tasso, Ariosto, Paolo Veronese, Botticelli e molti altri intellettuali.

Con Marco Tibaldini ed Andrea Scacchi.

Le Nozze di Figaro

Le Nozze di Figaro

2011

La commedia di Pierre-Augustine Carone de Beaumarchais. Segnò la Francia rivoluzionaria e, insieme a il Barbiere di Siviglia, regalò ai francesi il personaggio simbolo di quest'epoca: Figaro.

Il testo è stato tradotto ed adattato con l'aiuto di Maria Siviero; le musiche sono state composte ed eseguite in stile flamenco da Marco Tibaldini, dopo un periodo trascorso in Andalusia.

Il nostro Figaro ha visto la prima il 9 luglio 2011 al Castello Visconteo di Pagazzano e ha chiuso la tournée nel Teatro Comunale di San Giuliano Milanese il 28 febbraio 2014.

Prosegui->

Alessandro Magno

La Storia in Scena

2010

un ciclo di 4 serate di teatro-racconto realizzate con ragazzi ed adolescenti di età compresa fra i 12 ed i 18 anni. Il cammino dell'umanità raccontato dagli storici antichi e rivissuto attraverso gli eventi ed i personaggi più importanti. Da Erodoto a Polibio, da Maratona a Zama, in 4 serate. Presentato presso la Biblioteca Civica di Arzago d'Adda nel maggio 2010, il progetto è stato realizzato da Marco Tibaldini, Andrea e Mattia Scacchi.

Gilgamesh

L'epopea di Gilgamesh

2008

il primo testo letterario della storia dell'umanità racconta di Gilgamesh, re di Uruk, e di come questi conobbe i più teneri sentimenti umani ma anche le paure più profonde che angustiano il cuore dell'uomo sin dal principio della sua storia. Rileggere il testo originale dell'Epopea di Gilgamesh ci ricorda il viaggio individuale che ogni uomo deve compiere attraverso la più profonda sofferenza per giungere poi ad una concreta saggezza.

Seneca

De brevitate vitae

2007

Di Marco Tibaldini e Paolo Brusaferri, l'epistola dello scrittore latino Seneca ricontestualizzata ai nostri giorni, affiancata a Gaber, Paolini, De Andrè ed altri artisti. Il testo originale è stato diviso in 6 capitoli, intervallati da canzoni ed immagini contemporanee.

Que buscas, poeta, en el ocaso?

2006

La Spagna negli anni precedenti alla guerra civile: il triste declino di una nazione colpita da una crisi economica, politica, morale, che si rifugia nelle sue tradizioni.

Un viaggio alla scoperta dell'Andalusia attraverso la lirica di Antonio Machado, per comprendere le origini del conflitto civile e l'avvento di Franco.

Il poeta ed il musico

2005

il primo spettacolo teatrale di nostra realizzazione, portava in scena la saggezza e le canzoni popolari attraverso un fecondo incontro-scontro fra archetipi della tradizione volgare e popolare italiana, un musico ed un poeta che non vogliono cedere il passo ad un bivio. Sospesa fra testi volgari del '300 e dialetti locali, la rappresentazione mirava a riscattare il valore linguistico delle lingue popolari. Scritto ed ideato da Marco Tibaldini e Paolo Brusaferri.