LINK TO ENGLISH WEBSITE

 

Giochi&civiltà

Il nostro percorso di ricerca per la didattica della storia nella scuola primaria

Mozaik Edu

un sito con diversi modellini 3d dedicati alla Storia

Giochi&Storia

un quaderno con delle simpatiche proposte per alunni e docenti

Giochi Antichi

Proviamo a scoprire la storia attraverso i giochi

Roma Antica città di carta

Roma antica vista attraverso  ricostruzioni 3d e narrativa per l'infanzia...

Città di Carta

il plastico di Roma antica costruito dai nostri alunni!

Mica male!

Clio '92

L'associazione di insegnanti di Storia di cui facciamo parte


Actotum

La pagina della nostra compagnia teatrale!

Polemos

la nostra serie di giochi da tavolo che insegnano la Storia

Letture

la storia raccontata dagli storici antichi

ridere un po'

le avventure ed i viaggi di studio, momenti da ricordare

Teatro-Scuola

allestire uno spettacolo teatrale in classe

Colloqui

riscoprire insieme le piccole storie dimenticate dalla Storia

Giochi che raccontano la storia

La nostra serie di giochi da tavolo, è uno strumento ideale per raccontare l'epoca antica a giovani e ragazzi. Ideata appositamente per questo scopo è un espediente simpatico e dinamico per far rivivere gesta ed epopee degli antichi eroi, portando i giocatori alla comprensione delle dinamiche storiche, politiche e sociali che attraversarono le epoche narrate.


Clicca sulle immagini per avere più informazioni.

polemos

Fortuna Audaces Iuvat

Il mediterraneo del III secolo a.C. vide da un lato lo scontro epico fra Roma e Cartagine, dall'altro quello fra i regni ellenistici dei Tolomei, Seleucidi e dei Macedoni. Tutti costoro conobbero in quegli anni la forza d'urto delle tribù celtiche, dedite a scorrerie, saccheggi e migrazioni di massa.

Ma al mondo c'è posto per una sola potenza egemone; chi vincerà? Guida una di queste potenze, sconfiggi i tuoi avversari e imponi il tuo dominio nel mediterraneo.

 

diadochi

La Guerra dei Diadochi

Il corpo di Alessandro giaceva ancora caldo nelle sale del palazzo di Babilonia quando fra i suoi amici, i suoi 'Compagni' scoppiò la prima furibonda lite. Era il preludio di una guerra che avrebbe devastato il mondo intero per i decenni a venire: la Guerra dei Diadochi. In punto di morte Tolomeo chiese al re: "Alessandro, a chi lascerai il tuo regno?" - "Al migliore..." rispose il Re con un filo di voce.

Saprai essere il migliore?

 

giustiniano

Restauratio Imperii

Sono tempi difficili, da secoli i Barbari devastano le terre dell'Impero ed i più audaci sono persino riusciti a stabilire dei propri regni all'interno del Limes, il confine. Roma è crollata sotto i loro colpi e con essa tutto l'occidente. E' giunto il tempo della riscossa, e da Costantinopoli, la 'Nuova Roma', è sorto un sovrano in grado di concepire questo grandioso piano. Aiuta Giustiniano nella sua riconquista dell'occidente e guida le sue armate contro i Goti, Vandali, Persiani ed Unni.


ardashir

Shah an Shah

L'arrivo di Settimio Severo e delle sue legioni a Ctesifonte, la capitale, ha scatenato un'ondata di ribellioni in tutte le satrapie dell'impero. L'IranShahr, il regno degli Arii, patria di grandi re dei tempi passati è da troppo tempo nelle mani dei Parti, una popolazione seminomade e più dedita alla caccia che allo sviluppo della cultura.

Dopo che Alessandro distrusse l'Impero Persiano si avvicendarono molti re, locali e stranieri, ma nessuno di loro fu in grado di riportare queste terre ai fasti passati.

Serve una nuova dinastia per guidare l'IranShahr per guidare verso i nuovi traguardi del futuro.

Tutti i Satrapi dell'impero si sono ribellati all'autorità centrale, ma solo uno di loro  riuscì a divenire il nuovo il Re dei Re.


ardashir

Circus Maximus

Il circo è pieno ed il clamore è ingente, le porte sono stracolme di spettatori e sono tutti qui per vedere la grande gara che avrà luogo sulla sabbia del leggendario Circo Massimo.

Dal momento in cui si apriranno le griglie di partenza avrai a disposizione solo 7 giri per aggiudicarti la corsa e sfilare davanti al palco imperiale.

Tutti i protagonisti della centenaria storia di Roma, attraverso i loro monumenti collocati all'interno del Circo Massimo guarderanno le tue imprese.

Ma sarai in grado di arrivare sino a fine gara o incapperai in qualche tranello ed incidente?

ardashir

Naumachia

Nel libro VII-206 dell'Onomastikon di Giulio Polluce, si legge:

 

Tra i giochi con i dadi (meglio detti ‘giochi di fortuna’) sono conosciuti: il gioco del punteggio più alto, il Pari e dispari, il Diagrammismos (detto anche ‘teste e code’) e la battaglia navale.

 

Queste poche parole ci possono aiutare a ricostruire filologicamente un antico gioco da tavolo perso fra le sabbie del tempo? Ovviamente no... però possono aiutarci a sognare una volta di più! Vi va di sognare ancora con noi? Proviamo a fare una partita alla nostra Naumachia!